Le BB cream ormai impazzano sul mercato dei cosmetici e quasi tutti i brand hanno creato la loro versione. Non ho mai provato le BB cream originali (Skin79, Lioele, Missha etc), dunque non posso fare una comparazione sostanziale e non posso nemmeno dirvi se questa di Garnier possa essere definita realmente come BB cream, però posso assicurarvi che è un ottimo prodotto e io ne sono rimasta davvero colpita positivamente.
Garnier ha lanciato sul mercato dapprima una versione per pelli normali e solo successivamente (ma per fortuna!) ha deciso di creare una versione adatta ad una tipologia di pelle mista/grassa.
Questa BB cream promette un effetto mat-antilucidità, una riduzione dei pori e delle imperfezioni, uniformità e luminosità del colorito, idratazione e protezione UV grazie all’SPF 20.
La formula non grassa, studiata per le pelli miste o grasse, contiene perlite ultra assorbente che aiuta a controllare la lucidità durante il giorno.
Sulla confezione vengono anche indicati benefici a lungo termine (dopo 4 settimane di utilizzo) quali pelle meno grassa, aspetto dei pori minimizzato e pelle “splendente di salute”. Al di là di queste facili promesse (aggiungerei anche improbabili) mi ripeto nel dire che questo è un prodotto ottimo.
Innanzitutto la confezione è comoda da usare in quanto si tratta di un tubetto provvisto di beccuccio.
La cosa che mi ha stupito inizialmente è stata la coprenza: mi aspettavo non coprisse nulla invece trovo che sia al pari o addirittura meglio rispetto ad un fondotinta leggero come ad esempio L' Estee Lauder invisible makeup, per citarne uno che ho provato.
Certo non aspettatevi che copra imperfezioni molto evidenti, è pur sempre un prodotto leggero, però uniforma e maschera rossori o discromie. Poi usando il correttore solo dove c'è ne bisogno la base è completa.
Ha una texture molto leggera e liquida e bisogna fare attenzione quando si preleva il prodotto dal tubetto per non farne uscire troppo, anche perchè non ne serve molto essendo scorrevole e facilmente stendibile sul viso.
L' effetto è super naturale e luminoso senza essere lucido, problema che possono dare alcune BB cream dalle recensioni che ho letto in giro.
Il prodotto una volta steso può essere ben sfumato e viene assorbito dalla pelle lasciando un effetto asciutto e setoso.
Per quanto riguarda il finish, direi che mi sembra più semiopaco che opaco, perché lascia il viso luminoso e dall’aspetto fresco.
Io preferisco applicarla con un pennello come il Powder brush Elf o lo stippling brush Real Techniques.
Ho apprezzato anche la colorazione, soprattutto della light, che non è troppo rosata come spesso accade, ma è più sul neutro. E’ sufficientemente chiara per un NC/NW 20 (riferimento Mac), ma calcolate che si ossida un pochino sul viso (probabilmente quando tornerò al mio pallore invernale non andrà più bene). Ho anche la colorazione medium, che ques'estate ho miscelato assieme alla light per creare il giusto tono.
La tenuta è a dir poco ottima, la base resiste bene tutto il giorno. Posso dirvi che ha resistito anche sotto il sole di agosto e con le temperature elevatissime che ha fatto questa estate!
Al limite c'è bisogno di un ritocchino a metà giornata soprattutto nella zona attorno alla bocca e sul naso dove, su di me, tende maggiormente a svanire la base. Ho dimenticato di dire che comunque io ricorro sempre alla cipria nella zona T per fissare e opacizzare. Posto che non esiste sulla faccia della terra un fondotinta che regga l’effetto mat per tutto il giorno, direi che le prestazioni di questa BB cream sono da lodare.
L'ho utilizzata quasi tutti i giorni da quando l’ho presa, a inizio agosto, e non mi ha dato problemi di reazioni strane. Ora che si avvicina la stagione fredda probabilmente passerò ad un fondotinta un pò più corposo, ma di certo questa BB cream resterà sulla mia postazione trucco.
Altra cosa positiva è il rapporto qualità/prezzo, infatti la confezione è da 40 ml e costa sugli 8-9 euro al supermercato (io l'ho presa da Esselunga e da Upim).
Io di lati negativi non ne trovo proprio in questo prodotto, mi strapiace! Qualcuna di voi l'ha provata? Che ne pensate?