domenica 3 luglio 2011

LANCOME HYDRA ZEN TEINTE NEUROCALM SPF15



Quando arriva il periodo estivo, e soprattutto quando si è in vacanza, capita spesso di non avere molta voglia di truccarsi e di mettersi li a fare una base viso completa. La crema colorata è uno di quei prodotti che in questa stagione può essere utile proprio perchè permette di velocizzare il trucco provvedendo contemporaneamente ad idratare (quindi si applica al posto della normale crema idratante) e uniformare il colorito, senza essere impegnativa come un fondotinta. Anche se è raro che la mia pelle sia così in perfette condizioni da consentirmi di non usare fondotinta e correttore, avevo da un pò la curiosità di provare qualcosa del genere. Ho optato per questa crema di Lancome che ho preso nella colorazione n°3 dorè, la più scura, con l'intenzione di utilizzarla con l' abbronzatura e ho avuto modo di testarla la scorsa settimana, essendo stata al mare! ^_^ 
Mi sono truccata solamente alla sera e durante i primi giorni l’ho trovata molto comoda da mescolare al mio normale fondotinta. Questo metodo mi ha consentito di adattare giorno per giorno il fondo al colorito della pelle senza rinunciare a un po’ di coprenza. Successivamente quando la carnagione si è scurita sono passata all' utilizzo della sola crema. La coprenza in tal caso è risultata ovviamente bassissima, pertanto sono comunque ricorsa a un pò di correttore (anche questo di un tono più scuro del normale) per coprire le eventuali imperfezioni. Ho utilizzato poi una cipria, come faccio di solito, per fissare, opacizzare e dare un minimo in più di durata, che mi è comunque parsa buona.
Per quanto riguarda la quantità da applicare non occorre esagerare, ne basta infatti poca per coprire il viso e se si eccede si rischia solo di appesantire la pelle inutilmente.
Questa crema colorata ha una buonissima profumazione e ha la capacità di rendere il viso luminoso.

Scendo un pò più nel dettaglio dicendovi le mie impressioni in base alla descrizione stessa del prodotto:

sotto l’effetto dello stress la pelle tende a disidratarsi, diviene più sensibile, appare spenta e dal colorito non uniforme. Hydra Zen Teint Neurocalm è un trattamento idratante colorato, lenitivo, antistress, con spf 15 e adatto a tutti i tipi di pelle comprese quelle sensibili”
Comincio col dire che non sono una fan dei prodotti  "adatti a tutti i tipi di pelle". Così come ci sono fondotinta formulati per pelli secche, miste, grasse, allo stesso modo dovrebbe essere anche per le creme (colorate o non).
Su di me ad esempio che ho una pelle mista, questa crema è un po’ pesante e, nonostante in un primo momento la pelle risulti morbida e asciutta, già dopo un’oretta comincia a lucidarsi ed è come se buttasse fuori il prodotto.
Credo dunque che una crema del genere possa essere senz’altro migliore su una pelle normale-secca.
Sul fatto che sia lenitiva e antistress non saprei; non credo che l'inci sia un trionfo di ingredienti dal bollino verde, comunque posso dire che non mi ha dato problemi.
Non è comedogenica ed è sicuramente da apprezzare la presenza dell’spf 15.



La sua texture si fonde con la pelle donandole una idratazione intensa, immediata e per 12h. Arricchita con complesso NeuroCalm (Rosa di Francia, Peonia Suffruticosa, Moringa), allevia la sensazione di una pelle che tira e dona comfort intenso. La pelle ritrova morbidezza ed elasticità”.
La consistenza di questa crema è effettivamente molto morbida e vellutata, durante l’applicazione si stende in modo facile e veloce. Come molte creme idratanti, non si asciuga immediatamente ma occorre aspettare qualche minuto prima che la pelle la assorba.


n°3 dorè
luce solare

n°3 dorè
luce naturale

Arricchita con micro pigmenti di colore minerali che uniformano l’incarnato, questo trattamento lascia un velo invisibile di luce per esaltare la luminosità naturale della pelle. Il risultato è una pelle raggiante di serenità e di freschezza”.
La colorazione è molto delicata e va semplicemente a creare uniformità sul viso. L’effetto sulla pelle inoltre è effettivamente luminoso, come potete notare dalle foto e la tonalità dorè va ad esaltare l’abbronzatura.




Una nota negativa è la disponibilità di sole due tonalità: davvero troppo poche, anche se non stiamo parlando di un fondotinta e va considerata la leggerezza dell’effetto colorato.
Ci sono poi da considerare un paio di cose:
  • è possibile creare una personale crema colorata miscelando un po’ di fondotinta alla normale crema idratante, che tra l’altro ognuno ha nella formulazione indicata per la propria pelle;
  • esistono fondotinta dalla coprenza molto leggera adatti a chi vuole solo un effetto uniformante
Fatte le dovute considerazioni non posso dire di essermi trovata male con questa crema colorata, ma non la trovo ideale per la mia pelle e quindi non la ricomprerò in futuro, visto anche il prezzo elevato (intorno a 30 euro se non ricordo male).

7 commenti:

  1. Il colore è perfetto per la tua pelle ! Non appena ho letto la tonalità,doré,pensavo fosse scura e invece,nella foto con luce naturale non sembra così scura. Ho cominciato anche io ad utilizzare le creme colorate,che trovo ottime anche da usare in inverno,anche se l'unico difetto potrebbe essere la scarsa idratazione. Sono veloci da applicare e donano un risultato naturale ma luminoso al tempo stesso,per me però hanno un grosso difetto,la coprenza,che nella maggior parte dei casi è molto bassa,però risultano al tempo stesso anche meno pesanti e sopportabili nella stagione estiva. Bacioni,Makeuplover.

    RispondiElimina
  2. @MakeUpLover: si, devo dire che per il mio grado attuale di abbronzatura questo colore è perfetto. Sono d'accordo sul discorso coprenza. Per chi non ha particolari imperfezioni le creme colorate possono essere un'ottima alternativa al fondotinta. Bisogna comunque valutare in base al proprio tipo di pelle. Baci :-)

    RispondiElimina
  3. Che effetto stupendo che fa sulla mano!!!
    c'è una sorpresa per te nel mio blog se ti va passa mi farebbe piacere http://non-solo-makeup-13.blogspot.com/2011/07/premio-versatile-blogger.html

    RispondiElimina
  4. @Bibi: passo subito volentieri! grazie! :-)

    RispondiElimina
  5. io ne sto usando una de La roche posay e mi ci sto trovando davvero bene

    RispondiElimina
  6. I have this same Lancome but in color 2:)

    www.mysweetstrawberries.blogspot.com/

    RispondiElimina
  7. @TheMorgana1985: a me piacerebbe provare la famosa crema colorata di Laura Mercier nella versione oil free!

    RispondiElimina