sabato 28 gennaio 2012

FITOCOSE CREMA LEVIGANTE FARINA DI MANDORLE



Si tratta di un' emulsione cremosa contenente piccolissime particelle solide ottenute dalla triturazione del guscio di mandorla ed è indicata per il trattamento della pelle impura. 
Consiglio di usarla quando la pelle è in buono stato. Penso infatti che non sia l’ideale effettuare lo scrub su una pelle già irritata o con molte imperfezioni perché l’azione di sfregamento potrebbe peggiorare la situazione.
Usata sulla pelle integra favorisce invece la rimozione delle cellule morte, dei punti neri e delle impurità in generale. 
Credo sia importante anche la costanza d'uso per fare in modo che le impurità non si accumulino e la pelle si mantenga il più pulita possibile.
Si applica sul viso e si massaggia con i polpastrelli per 2-3 minuti sulle zone dove la pelle è più spessa. Quindi si risciacqua con acqua. Il trattamento si può ripetere un paio di volte la settimana.
Il massaggio della crema permette un’azione esfoliante di tipo meccanico che asporta le cellule cornee più esterne. Il risultato è una pelle più liscia e luminosa.
Personalmente utilizzo questo prodotto per effettuare lo scrub al viso una volta la settimana, in genere la sera, dopo essermi struccata insistendo maggiormente sulla zona T del viso dove sono più concentrate le imperfezioni. Dato che il prodotto è abbastanza pastoso preferisco applicarlo sulla pelle umida per favorire il massaggio. Le particelle solide sono molto sottili e non mi danno fastidio sulla pelle. Una volta terminato il massaggio sciacquo i residui con acqua tiepida e procedo con la mia normale routine viso ossia con tonico, siero e crema notte.
Dopo lo scrub la pelle è molto morbida e liscia senza apparire stressata, arrossata o secca. 
Sia chiaro che non è uno scrub miracoloso e i punti neri tornano sempre all'attacco, ma aiuta, assieme ad una routine di cura del viso adatta a tenere la pelle sotto controllo.
Va comunque provato perchè ogni pelle può avere reazioni diverse.





Ho notato che la versione che ho io e che ho acquistato diversi mesi ha una formulazione non del tutto uguale a quella presente sul sito. Inoltre la mia è indicata sia per il viso che per corpo, mentre sul sito sono ora presenti due formule diversificate per viso o per corpo.
Ad ogni modo so che le formule dei prodotti Fitocose possono essere soggette a piccole modifiche atte a migliorare il prodotto stesso.
Ricapitolando è possibile acquistare la formula viso da 50 ml e la formula corpo da 100 ml. Le due formule si discostano davvero di poco l’una dall’ altra:


INCI FORMULA VISO:
Aqua - Aloe barbadensis gel*- Helianthus annuus seed oil*- Cetearyl alcohol - Glycerin*- Glyceryl Stearate - Prunus amygdalus fruit powder - Sodium stearoyl lactylate - Glyceryl stearate citrate - Coco caprylate - Xanthan gum - Potassium sorbate - Salicylic acid - Capryloyl glycine -Rosmarinus officinalis extract - Brassica napus seed oil - Sodium phytate - Citric acid - Profumo.      
*da agricoltura biologica

INCI FORMULA CORPO:
Aqua - Aloe barbadensis gel* - Helianthus annuus seed oil* - Cetearyl alcohol - Glycerin* - Glyceryl Stearate - Prunus amygdalus fruit powder - Coco caprylate -  Sodium stearoyl lactylate - Glyceryl stearate citrate - Xanthan gum - Potassium sorbate - Salicylic acid - Capryloyl glycine - Rosmarinus officinalis extract - Canola oil - Profumo.      *da agricoltura biologica


Se siete interessate all' acquisto di questo prodotto potete leggere pareri utili in proposito sull' angolo di Lola che è sempre una buona fonte di informazioni! 

9 commenti:

  1. L'ho usata anche io. Ha un odore gradevolissimo ed è un buon prodotto, fa il suo dovere.

    RispondiElimina
  2. @LadamaBianca: è vero! mi sono dimenticata di dire che ha un buonissimo odore!

    RispondiElimina
  3. mi incuriosisce molto questo prodotto e già stavo pensando di acquistarlo!! grazie per la review, mi hai tolto i dubbi!! ^^

    RispondiElimina
  4. Io sono un fan sfegatata di questo prodotto! Lo trovo delicatissimo e al tempo stesso efficace, per non parlare del gradevole profumino!!!
    P.s. C'è una sorpresina per te sul blog!

    RispondiElimina
  5. non l'ho mai provata ma mi sa che nel prossimo ordine fitocose la infilerò nel carrello

    RispondiElimina
  6. Ehhh, è presente in wishlist da anni..
    solo che alla fine dal sito Fitocose acquisto raramente.. comunque un giorno o l'altro lo comprerò!
    Ah, passa da me. C'è una sorpresina per te! ^_^

    RispondiElimina
  7. @Lucia: felice di averti aiutata! ;-)

    @Vanilla Bourbon: io adoro il profumo di mandorle...gnam gnam :-)

    @The Morgana 1985: puoi fartene mandare un campioncino col prossimo ordine così la provi...ti basterà per un paio di volte

    @Alememe: eh eh eh queste wishlist non finiscono mai! :P

    RispondiElimina
  8. ...interessante!!!...non ho mai provato prodotti di questa marca!!!
    ...ciaooo...lu!!!

    RispondiElimina
  9. Ciaooooo!! c'è una sopresina per te sul mio blog! un bacione!

    RispondiElimina