mercoledì 12 dicembre 2012

STRUCCAGGIO: LO STRUCCARLITA!

Circa 2 mesi fa sono capitata sul canale youtube di Carlitadolce e in particolare mi è caduto l'occhio sul video della ricetta per uno struccante (qui). Proprio a fagiolo, direi, visto che stavo per terminare sia il mio cleanse&polish Liz Earle che il Clinique take the day off balm. Entrambe questi prodotti mi piacciono molto, ma ho deciso di sperimentare e sono corsa a procurarmi gli ingredienti per spignattarmi lo struccante!
Dunque, gli ingredienti sono di facile reperibilità e la ricetta è molto semplice.


Ingredienti  
(per 50 ml)
1 cucchiaio e mezzo di detergente intimo Cien (costa una scemata alla LIDL). Carlita lo consiglia in quanto ha un inci di base, semplicissimo ed è adatto ad essere usato sul viso in tutta tranquillità
1 cucchiaio scarso di acqua
4 cucchiai di olio di cocco (comprato in erboristeria)

Procedimento
In una ciotolina si mescolano l'acqua e il detergente, quindi si aggiungono i 4 cucchiai di olio di cocco precedentemente sciolto a bagno maria (basta scaldare leggermente l'acqua e poi aspettare che l'olio passi da solido a liquido).
Nel video comunque lei spiega e fa vedere tutta la procedura.
Ora basta lasciar riposare il tutto mescolando ogni tanto. A mano a mano che il composto si raffredda, si dovrebbe ottenere un addensamento fino a formare una bella cremetta compatta. Ed ecco pronto lo struccante!


La prima volta che ho fatto questa ricetta faceva ancora abbastanza caldo e la temperatura non permetteva al composto di addensarsi e diventare cremoso (l'olio di cocco è sotto forma liquida al di sopra dei 20 °C). Per ovviare al problema avevo riposto il tutto in frigorifero! Anche ora che siamo in inverno con i riscaldamenti accesi il processo può risultare un pò difficoltoso, quindi il frigorifero rimane un'ottima e rapida soluzione. Una volta che il composto si è formato si può lasciare fuori dal frigo tranquillamente.

Ragazze io vi consiglio di provare perchè funziona bene! Occorre massaggiare per bene la pelle in modo da sciogliere il trucco meglio che si può e poi basta risciacquare con acqua tiepida. Io preferisco utilizzare un pannetto per rimuovere meglio il tutto (visto che c'è l'ho io uso il panno in mussola di Liz Earle, ma va bene un qualsiasi pannetto in microfibra). Questo struccante non è aggressivo e non mi da nessun problema alla pelle.
Quello che ho notato è che lascia una leggera sensazione di unto, dovuta all'olio di cocco e sugli occhi, specialmente se il trucco è un po' più pesante del solito, rimangono dei residui.
Dunque per uno struccaggio completo io faccio così: mi strucco semplicemente spalmando lo struccarlita sul viso con le mani. Sciacquo con acqua tiepida, rimuovo col panno in mussola ed eventualmente lavo il viso con un detergente delicato (attualmente sto usando lo struccante integrale Helan (qui).
Infine se ci sono ancora dei residui di trucco sugli occhi passo un dischetto con l'acqua micellare Bioderma.

Il tutto richiede pochi minuti e il viso viene perfettamente pulito pronto per passare a tonico e crema notte.
Attualmente questo è il mio metodo di strucco e credo che continuerò a spignattarmi lo struccante almeno per tutto l'inverno. Un vasetto da 50 ml dura tranquillamente un paio di mesetti. Con una confezione di olio di cocco da 100 ml che costa 8-9 euro si possono ottenere più o meno 3-4 vasetti di struccante. E' efficace, delicato e poco costoso quindi per me è davvero un buon metodo e mi piace molto.
Date un occhio al video di Carlita e provatelo!

13 commenti:

  1. questo post me la stampo perchè devo assolutamente provare a farlo!! GRAZIEEEE <3

    RispondiElimina
  2. Che bella idea! ti ringrazio molto perché l'olio di cocco costa pochissimo (si trova anche a molto meno degli 8-9 € nelle bio-botteghe). Lo proverò quando avrò finito i 3-4 struccanti già acquistati. Baci.

    RispondiElimina
  3. Grazie per la ricetta, appena compro l'olio di cocco lo farò anche io!

    RispondiElimina
  4. io l'ho fatto, però sapevo che non dura mesi! Credevo poche settimane..è così?

    RispondiElimina
  5. ottima e semplicissima questa ricettina... mi servoiva giusto uno struccante nuovo!!

    RispondiElimina
  6. @EclisseOttantaTre: :-) poi fammi sapere come ti ci trovi!

    @LaDamaBianca: è davvero uno struccante facile da realizzare e salva il portafoglio...se penso che il balm della Clinique (che è uno dei migliori) costa circa 30 euro! baci baci :-)

    @Alememe: provaci e poi fammi sapere!

    @Italian Blogger: mi pare che la scadenza dell'olio di cocco sia di 6 mesi (se conservato correttamente al buio e al fresco anche di più credo)...si fa in tempo a consumare tranquillamente. :-)

    @Manuki: si davvero...bisogna ringraziare in coro Carlitadolce...è bravissima! ;-)

    RispondiElimina
  7. Cara se mi scrivi una mail a fashionpoppyflower@hotmail.it ti mando il buono rings and things che ti spetta!

    RispondiElimina
  8. Ma è facilissimo !! All'inizio del post pensavo di imbattermi in una ricetta più lunga, e invece !!!

    RispondiElimina
  9. non ho il detergente Cien ma potrei provare con la base lavante di Aroma Zone :D

    RispondiElimina
  10. scusa ho deciso di farlo ho acquistato tutto arrivo a casa e penso ma non serve il conservante visto che c'è l'acqua?? perchè 50 ml sono abbondanti e dura un bel po come hai fatto non irrancidisce
    spero in una tua risposta così potrò farlo :)

    RispondiElimina
  11. @sinsofmakeup: si ci si mette davvero 5 minuti a farlo (un pò di più per farlo rapprendere)

    @Alessandra: penso vada bene qualsiasi detergente con l'inci più semplice possibile :-)

    @anonimo: ciao! mi dura tranquillamente senza andare a male (io ho seguito la ricetta di carlitadolce e lei non parla di conservanti o altro). Calcola poi che secondo me l'acqua potrebbe anche essere evitata del tutto (mezzo cucchiaio scarso è già pochissima, ma secondo me funziona anche senza). :-)

    RispondiElimina
  12. Scusami se non metto il detergente avrà lo stesso effetto perchè l'olio di cocco strucca essendo olio. (sono allergica ai detergenti)

    RispondiElimina
  13. io l'ho fatto .. ma mi è venuto troppo solido , sembra prorprio un pezzo di urro di olio di cocco (tipo burrò di kariotè) ... non so da cosa dipenda..forse ho sbagliato qualche procedimento , forse non dovevo mettrlo subito in frigo per farlo addensare..no so, so solo che con questa consistenza diciamo che mi viene un po difficoltoso..per il resto sembra buono..ma non so :)

    RispondiElimina