sabato 19 gennaio 2013

FITOCOSE LINISSIMO


Linissimo è una maschera-impacco nutriente per capelli a base di olio di semi di lino, olio di girasole e burro di karitè.
L'olio si semi di lino svolge un'azione ammorbidente e nutriente che rende il capello più robusto e facilmente pettinabile.
E' contenuta in un barattolone da 200 ml e si presenta come una crema densa e corposa di colore bianco e dal profumino buono buono.
Va applicata come trattamento pre-shampoo sul capello ben inumidito, in dose abbastanza generosa, si lascia in posa per alcuni minuti e si risciacqua per poi procedere al normale lavaggio.
Può anche essere usata come balsamo sui capelli particolarmente secchi o crespi.
Sto utilizzando questa maschera da circa un annetto. 200 ml sono un bel po' e in pratica sto ancora usando il primo barattolo che ho acquistato. Lo so che i prodotti Fitocose hanno una scadenza limitata una volta aperti, e che io sono abbondantemente fuori tempo massimo, ma vi assicuro che non ho notato cambiamenti di nessun tipo (colore, consistenza, odore) e che il prodotto funziona allo stesso identico modo.
Come prima cosa inzuppo i capelli di acqua, quindi li strizzo per bene e poi prelevo una noce abbondante di prodotto. Non lo applico ad ogni shampoo ma diciamo una volta si una no e lo stendo solamente sulla lunghezza e sulle punte. Lo lascio agire per circa 5 minuti prima di sciacquare per bene e fare lo shampoo.
Io non ho capelli problematici e particolarmente stressati, non ho permanente, tinta, colore o altro, ma sporadicamente effettuo un trattamento di stiratura (1-2 volte l'anno) ed è mia (cattiva) abitudine usare la piastra ad ogni piega. Preciso che lavo i capelli ogni 3 giorni e tengo la temperatura della piastra sui 150-160 °C dunque tra i valori più bassi. Uso anche dei prodotti prottettivi dal calore prima dell'asciugatura. Ad ogni modo la piastra è senz'altro uno strumento che può danneggiare i capelli e che può seccare le punte.
Mi trovo davvero bene con questa maschera e credo che la ricomprerò perchè a mio parere aiuta tantissimo a mantenere i miei capelli sani anche li dove potrebbero soffrire ossia sulle punte. Posso dirvi che accarezzando i miei capelli dalla radice alle punte non sento la minima secchezza. Il capello è liscio, lucido e morbido fino in fondo e ci sono pochissime doppie punte. Mi sento di attribuire una buona parte del risultato a questo prodotto. Lo uso in pratica come una sorta di trattamento-prevenzione da eventuali danni causati da phon e piastra. In combinazione cerco di usare shampoo non troppo siliconici (quelli della linea Ultra dolce Garnier hanno un inci passabile oppure buonissimo è il Lavera alla rosa) e applico come balsamo lo Splend'or al cocco (ora sto provando quello alla mandorla e karitè altrettanto buono).
Non ho mai provato Linissimo come balsamo perchè credo sia troppo pesante in tal senso e miei capelli non sono crespi o secchi a tal punto. Come maschera lo adoro. Dalle recensioni che ho letto so che è adattissimo a chi ha i capelli ricci o mossi che spesso possono risultare crespi e secchi. Io li ho praticamente lisci e normali e mi ci trovo bene comunque!

Inci: Aqua - Helianthus annuus seed oil*- Cetearyl alcohol - Butyrospermum parkii butter*- Distearoyl ethyl Hydroxyethyl monium methosulfate - Glycerin*- Linum usitatissimum oil*- Capryloyl glycine – Inulin - Lactic acid -Potassium sorbate - Rosmarinus officinalis extract - Brassica napus seed oil - Citrus aurantium dulcis oil* - Limonene* -Profumo.
*da agricoltura biologica

6 commenti:

  1. ciao cara
    io ho usato per un po questo prodotto e mi era piaciuto :)
    sono contenta che ti trovi bene ^^
    un bacione enorme

    RispondiElimina
  2. Io ho i capelli mossi/ricci. Lo proverei...

    RispondiElimina
  3. @Bambi: si decisamente...infatti ora lo sto finendo e lo ricomprerò!

    @LaDamaBianca: dovrebbe funzionare!! :-)

    RispondiElimina
  4. @Live the life: ciao!! sei la benvenuta...verrò a trovarti sul tuo blog! :-)

    RispondiElimina
  5. Vado matta per le maschere per capelli e mi piacerebbe tantissimo provare anche questa :)

    http://thescentoffashions.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. appena comprata! vedremo come mi troverò!

    http://sundaymood.it/

    RispondiElimina