martedì 16 aprile 2013

SECHE VITE DRY FAST TOP COAT

 
Questo si che è un Signor Top coat!
E io che credevo di aver trovato la pace dei sensi in termini di manicure, quando ho comprato le Drip Dry drops di OPI, che peraltro funzionano benissimo (qui la recensione).
Poi ho provato il Seche vite e non c'è stata più storia.
La sua forza è che funziona allo stesso tempo da top coat e da asciugasmalto, così con un unico prodotto si fanno entrambe le cose. Inoltre il risultato che dà è meraviglioso. Potrei facilmente sperticarmi in paroloni con questo prodotto perchè è sul serio una roba pazzesca.
Si presenta come una sostanza gellosa trasparente che si applica direttamente sopra allo smalto non ancora asciutto! E qui viene la prima sorpresa...perchè se io provo a mettere un normale top coat sullo smalto bagnato come minimo il colore si tira e probabilmente si deposita sul pennellino che una volta intinto di nuovo va a sporcare il resto del prodotto.
Il Seche vite invece cola sopra lo smalto come se fosse una resina (non so come descriverlo), senza che lo smalto si sposti di un millimetro, nonostante sia ancora bagnato. Tutto ciò credo sia dovuto proprio alla sua consistenza gellosa che gli permette di depositarsi sull'unghia senza quasi doverlo tirare col pennellino. Consiglio di non lesinare il prodotto mentre si fa questa operazione, nel senso che va applicato generosamente, per bene fino alla punta dell'unghia per ottenere il miglior risultato. Applicandone uno strato troppo sottile può accadere che si verifichi come una sorta di restringimento dello smalto e l'effetto è quello di avere una manicure che sembra già consumata sulla punta. A me è capitato un paio di volte.
La seconda sorpresa è la velocità e sopratutto il modo con cui Seche vite asciuga la manicure: nel giro di pochi minuti la superficie è asciutta, tanto che ci si può passare sopra delicatamente il dito senza fare disastri. Per il resto in 10-15 minuti tutta la manicure è fissata. Potrebbe sembrare un tempo di asciugatura simile ad altri top coat, ma la differenza è la modalità con cui si asciuga lo smalto. Con altri top coat succede spesso che all'apparenza lo smalto sembri asciutto, o almeno lo è la superficie, ma in realtà gli strati sottostanti non lo sono del tutto ed è così che poi ci si ritrova sempre con qualche unghia rovinata.
Il Seche vite invece è studiato per attraversare gli strati di smalto (base + due passate normalmente) fondendosi con essi e formando un unico e solido strato resistente. La manicure viene fissata sul serio, ad esempio se vi mettete lo smalto prima di andare a dormire non rischiate di ritrovarvi al mattino con i segni sullo smalto. 
Inutile dirvi che oltre a dare brillantezza allo smalto lo fa durare tantissimo! Io cambio colore ogni 4-5 giorni e quando vado a levare lo smalto il più delle volte è ancora perfetto, solo leggermente consumato sulla punta, ma non sbeccato. Certo la durata dipende anche dalla qualità dello smalto stesso e dal base coat, ma nella maggioranza dei casi avrei potuto portare lo stesso smalto anche più a lungo. Vi metto qui una fotina di uno smalto che ho tenuto per 8 giorni prima di toglierlo, nella fattispecie si tratta di Chinchilli di Essie. Come potete vedere è in ottimo stato: 


Il contenuto della boccetta è di 15 ml e nonostante io lo applichi generosamente sulle unghie da un po' si è ridotto di poco quindi credo durerà parecchio. Ho letto in giro che col tempo tende, proprio per la sua capacità di asciugarsi velocemente, a modificare un po' la consistenza diventando più spesso e più difficile da usare. Per ora il mio è ancora come nuovo e quindi starò a vedere. Nel caso, so che in commercio (ovviamente reperibile solo online) si trova anche il Seche restore thinner, specificamente formulato per riportare il Seche vite al suo originario splendore.
Sorvolo sulle sostanze contenute nell' INCI che gli permettono di fare un così egregio lavoro, perchè forse è meglio non sapere. E' comunque consigliato applicare il prodotto in un ambiente areato, ma questo sarebbe buona abitudine per tutti gli smalti&Co.
Ragazze dovete provarlo!

7 commenti:

  1. Se ne dicono meraviglie. Non mi stupisce che ti sia tanto piaciuto :)

    RispondiElimina
  2. lo voglio!! stupidamente al cosmoprof mi sono dimenticata di comprarlo... sembra davvero il top miracoloso! ciao, gaia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io lo avevo cercato l'anno scorso al Cosmoprof e alla fine mi sono trovata a prenderlo da boots a Londra! Comunque quando lo finirò lo acquisterò su internet :-)

      Elimina
  3. Se ne parla benissimo. Magari prima o poi lo proverò

    RispondiElimina
  4. sono ormai anni che voglio provarlo! Grazie per la review :)

    RispondiElimina
  5. ne sento sempre parlare benissimo, appena mi ricrescono le unghie voglio provarlo :P ho dovuto fare un taglio a zero perchè se ne era rotta una malamente ç_ç

    RispondiElimina