martedì 27 settembre 2011

KIKO SOFT FOCUS COMPACT


Il prodotto
  • fondotinta compatto minerale
  • utilizzo asciutto o bagnato
  • per pelli da normali a oleose
  • Polvere micronizzata, scorrevole e setosa
  • risultato modulabile da naturale a coprente
  • dona luminosità al colorito minimizzando le imperfezioni
  • formula arricchita da filtri solari
  • disponibile in 14 tonalità, dalle più chiare alle più scure
  • con specchietto e spugnetta per l'applicazione
  • fino a 10 ore di durata
Inci
Viene indicato come fondotinta minerale, ma ovviamente non lo è al 100%. I fondi minerali sono infatti composti esclusivamente da pigmenti e minerali micronizzati, mentre il Soft Focus ad esempio contiene anche talc, dimethicone, silica più altri ingredienti che non vado a citare.
Questo non è assolutamente un problema per me, ma mi sembra giusto specificare la differenza tra le due tipologie di fondotinta.

Come lo applico
L'ideale è un pennello tipo kabuki, quindi un pennello a sezione rotonda con setole fitte e morbide. 


esempi:
kabuki classico Neve Makeup
mineral powder Sephora
Flat top kabuki Sigma


Mineral powder n°45 Sephora professionnel
Io mi trovo bene con il mineral powder brush n° 45 di Sephora che ha una forma arrotondata e una dimensione contenuta in modo da avere una stesura più precisa rispetto ad un kabuki normale.
Usando un fondo di questo tipo preferisco applicare per prima cosa il correttore sulle occhiaie e quindi procedo col fondo evitando di passare col pennello sulla zona oculare.
Non posso dirvi molto riguardo all'applicazione bagnata visto che non l'ho provata. In generale, con i fondotinta minerali, l' applicazione bagnata regala un minimo in più di coprenza e presumo valga lo stesso per il Soft Focus.
Non utilizzo in nessun caso la spugnetta in dotazione.

Considerazioni
Io prediligo i fondi liquidi, anche se quelli compatti sarebbero i più indicati per le pelli miste/oleose come la mia. Ho dunque voluto provare questo di Kiko visto che ha ottenuto giudizi positivi da moltissime youtuber's e bloggers che si sono trovate bene nell'usarlo.






Ho acquistato la tonalità 09 Beige Terracotta, un colore che va bene su una carnagione media o un pò abbronzata. Per usare come metro di giudizio le colorazioni Mac, io sono normalmente un NC15-20 e ora credo di essere attorno all' NC30-35. 
Non potrò quindi usarlo molto a lungo visto che mi scolorirò abbastanza velocemente :-( soprattutto in viso.
Scoraggio subito dal comprare questo prodotto chi esige una certa coprenza da un fondotinta poichè questo è decisamente poco coprente e non trovo che sia molto modulabile come viene indicato nella descrizione. Probabilmente, come ho detto in precedenza, si ottiene un minimo in più di coprenza utilizzandolo da bagnato, ma rimane comunque un fondotinta leggero.
Il  vantaggio è dato appunto dal fatto che non si fa sentire sulla pelle e l'effetto che si ottiene è quello di un viso naturale e semplicemente uniformato.
Per quanto mi riguarda devo ricorrere al correttore per coprire qua e là le piccole imperfezioni.
La cipria non è necessaria, ma io ne utilizzo comunque un pochina per fissare meglio il correttore. 
La durata e la tenuta sono molto buone: otto ore le fa tranquillamente poi magari richiede un ritocchino. Avendo la pelle mista dopo qualche ore la lucidità tende ad affiorare nella zona T e dunque ricorro alle mie veline antilucido (ma questo mi capita più o meno con qualsiasi fondotinta).
Ottimo il range di tonalità a dispozione, ben 14! Ciascuna può trovare senza problemi il proprio colore.
Non richiede grandi abilità per essere applicato ed è comodo da portare con sé  per eventuali ritocchi.
In definitiva è un buonissimo prodotto che consiglio soprattutto a chi non ha particolari imperfezioni da coprire e a chi vuole un fondotinta pratico da usare e leggero sulla pelle.

Prezzo 
12,50 euro per 11 grammi di prodotto

1 commento:

  1. I compatti mi piacciono per l'estate, sono pratici e praticamente sulla pelle non si sentono quasi.

    RispondiElimina