sabato 21 aprile 2012

LIZ EARLE EYEBRIGHT – SOOTHING EYE LOTION


L'ultima volta che ho acquistato il mio Cleanse&polish la Liz Earle mi ha inviato un campione omaggio di questo prodotto. Si tratta di un tonico studiato specificamente per gli occhi, il che è abbastanza interessante visto che abitualmente si è abitutati a parlare di tonici per la pelle del viso.
Eyebright è una lozione, non oleosa, indicata per gli occhi sensibili, contente estratto di Eufrasia per agire sul gonfiore, acqua di Hamamelis che ha una delicata azione astringente, D-pantenolo ad azione idratante, Aloe Vera rinfrescante, Glicerina, estratto di girasole antinfiammatorio.
Si utilizza come un qualsiasi altro tonico, ossia imbevendo un poco dei dischetti di cotone e passandoli delicatamente sugli occhi. La sua funzione è quella di rivitalizzare lo sguardo ed eliminare le ultime tracce di trucco.
Per un'azione più intensa ed efficace si può lasciar agire il tonico per 5-10 minuti applicando i dischetti ben imbevuti sugli occhi.
Per un'azione rinfrescante maggiore si può tenere il tonico in frigo!

L'ho trovato un buon prodotto, specialmente da usare la sera dopo lo struccaggio per rinfrescare, lenire gli occhi e rimuovere le eventuali ultime tracce di trucco. Lo utilizzo poi solamente quando ne sento la necessità: se sento gli occhi particolarmente stanchi, se sono arrossati o irritati.
Non è unto, non brucia assolutamente, ha un odore delicato e aiuta anche ad ammorbidire la pelle del contorno occhi che è così pronta per l'applicazione della crema.
Non l'avrei comprato di mia iniziativa, ma sono stata contenta di aver avuto modo di provarlo. Tra l'altro la mini taglia da 50 ml dura molto più di quel che si può immaginare visto che per ogni utilizzo ne basta poco.
Una volta terminato il flaconcino non credo lo acquisterò, ma ho intenzione invece di procurarmi in erboristeria l'acqua distillata di Hamamelis che è in pratica l'ingrediente principale dell' Eyebright. Ha proprietà lenitive e decongestionanti e può essere usata sia come tonico sulla pelle del viso che per impacchi sugli occhi. Dovrebbe svolgere più o meno la stessa funzione.

Inci:
Aqua (water), Hamamelis virginiana (witch hazel) water, PEG-60 almond glycerides, Glycerin, Aloe barbadensis (aloe vera) leaf juice, Decyl glucoside, Panthenol, Centaurea cyanus (cornflower) extract, Euphrasia officinalis (eyebright) extract, Potassium sorbate, Phenoxyethanol, Benzoic acid, Dehydroacetic acid, Polyaminopropyl biguanide, Ethylhexylglycerin, Sodium methylparaben, Sodium propylparaben.

1 commento:

  1. Dopo aver provato il Cleanse&Polish sto navigando con interesse sul sito di Liz Earle pensando ad un futuro ordine e questo è fra i prodotti che mi incuriosisce anche se alla fine non penso che lo acquisterò (ma solo perchè ho un budget limitato e preferisco provare altri prodotti "meno superflui").
    Però, come tonico sto attualmente utilizzando quello all'Hamamelis di Fitocose e lo utilizzo tranquillamente anche sul contorno occhi, mattina e sera: rinfresca e sgonfia leggermente!

    RispondiElimina