giovedì 20 settembre 2012

FITOCOSE CREMA CONTORNO OCCHI ALLA ROSA



INCI: Aqua - Aloe barbadensis gel*- Squalane(da olio di oliva) - Cetearyl Alcohol - Butyrospermum par kii butter*- Glyceryl stearate - Helianthus anuus seed oil*- Glyceryl stearate citrate - Rosa rubiginosa seed oil*- Oryzanol - Sodium stearoyl  lactylate - Tocopheryl acetate - Sodium hyaluronate - Xanthan gum - Sodium dehydroacetate - Capryloyl glycine - Glycerin - Sodium phytate - Rosmarinus officinalis extract - Brassica napus seed oil - Profumo**- Geraniol**- Citronellol**.
*da agricoltura biologica
**da oli essenziali naturali    
L'ho presa ormai mesi fa ed è da già da diverso tempo che non la sto più usando. Mi sono decisa solo ora a farne la recensione, meglio tardi che mai! 
Parto col dire subito che ho sicuramente toppato l' acquisto. Nonostante io abbia più di 30 anni e qualche piccola rughetta abbia fatto la sua comparsa, avrei dovuto immaginare che una crema antirughe specifica fosse troppo ricca per me. L'ho comunque usata per parecchio, ma io non amo per nulla consistenze del genere e arrivata a più di metà barattolo l'ho passata a mia madre. 

Si tratta appunto di una crema abbastanza ricca a base di oli vegetali eudermici. La Rosa rubiginosa (detta anche Rosa Mosqueta) contenuta favorisce l'attenuazione delle rughe e protegge la cute dalla perdita di acqua.
Fitocose consiglia di usarla al mattino e sera, stendendone una piccola quantità sulla zona perioculare e facendo assorbire con lieve massaggio. Per me è impensabile usarla la mattina prima di truccarsi, proprio perchè non è di facile assorbimento. Per tale motivo io l'ho applicata solamente alla sera. In effetti devo dire che al risveglio trovavo un contorno occhi morbido e idratato, dunque per la sua funzione è ok.
Una cosa che avrei dovuto valutare meglio è che questa crema non è indicata per le pelli acneiche o a tendenza grassa, come segnalato da Fitocose stessa. La Rosa Mosqueta infatti è comedogenica. Io ho una pelle mista e ho erroneamente pensato che una crema occhi, andando su un'area molto limitata del viso, non potesse creare problemi. Purtroppo però, durante l'utilizzo, ho notato spesso la fuoriuscita di piccolissimi brufoletti proprio attorno alla zona di applicazione.
Il quantitativo di 30 ml è un pò eccessivo; per le creme occhi preferisco i formati più piccoli da 15 o 20 ml. Comunque se utilizzata tutti i giorni, mattina e sera, si dovrebbe riuscire a terminare nel tempo indicato dal PAO che è di 4 mesi (che poi, se la crema viene conservata bene, si può tranquillamente superare). Io ad esempio ho utilizzato una piccola jar in cui ho travasato di volta in volta un tot di crema, con l'aiuto di una spatolina. In tal modo il barattolo di crema non viene continuamente aperto e le dita non ci finiscono dentro. Le creme di Fitocose hanno poi, ad di sotto del tappo, una ulteriore protezione in plastica ad incastro, che aiuta ancora di più la conservazione.



Nonostante ci siano parecchie cose che non mi sono andate a genio in questa crema, non mi sento di bocciarla. Semplicemente ho fatto un errore di valutazione e credo non sia un prodotto adatto alle mie esigenze.
Sono poi passata al Clinique all about eyes che è tutto il contrario di una crema bio, però mi piace e attualmente mi ci trovo bene.

10 commenti:

  1. Io che ho una pelle secca l'ho apprezzata molto, pur usandola solo la sera. Mi spiace non ti sia piaciuta...spero invece che tua madre ne abbia fatto buon uso.

    RispondiElimina
  2. @LaDamaBianca: ormai la mia mamma l'ha quasi terminata! Sulla sua pelle credo vada decisamente meglio :-)

    RispondiElimina
  3. tutte le creme contorno occhi usate fino ad ora mi hanno fatto uscire degli antiestetici brufoletti nella zona occhiaie...una cosa orribile! riuscirò mai a trovare una crema contorno occhi che faccia per me???
    http://secrets-13.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. tutte le creme contorno occhi usate fino ad ora mi hanno fatto uscire degli antiestetici brufoletti nella zona occhiaie...una cosa orribile! riuscirò mai a trovare una crema contorno occhi che faccia per me???
    http://secrets-13.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Un consiglio? Jalus Eyes, sempre di Fitocose! E' il mio contorno occhi preferito, tanto che a giorni dovrebbe arrivarmi la seconda confezione: idrata e rende elastica la zona senza ungere, anzi si assorbe in fretta ed è pure un buona base per il trucco ^_^

    RispondiElimina
  6. @Bibi: il problema dei brufoletti io l'ho avuto solo con questa...è che ci sono talmente tante creme sul mercato che l'unica è continuare a provare :-)

    @Vanilla Bourbon: mi sono fatta mandare un campione dello jalus eyes con l'ultimo ordine e lo sto provando! :-)

    RispondiElimina
  7. post super interessante!
    se ti va passa da me, ultimo post sulla clinique!
    viviconvivi.blogspot.it

    RispondiElimina
  8. aiuto la crema per in contorno occhi! Ne ho usata una sola a caso di EA perché me l'hanno regalata e per una settimana... sono un disastro|

    RispondiElimina
  9. Questa crema interessava anche a me ma visto che ho la pelle grassa ho deciso di non comprarla. Mi sa che ho fatto bene

    RispondiElimina