giovedì 27 ottobre 2011

MAC PRO LONGWEAR SPF10 FOUNDATION


Ho ricominciato da poco ad usare questo fondotinta comprato lo scorso inverno (prima esperienza con un fondo Mac!) . Essendo di una tonalità chiara (NC20) l’avevo sospeso nel periodo estivo anche se per le sue caratteristiche è indicato proprio per la stagione calda.

Descrizione del prodotto (sito Mac)
Fondotinta a lunga durata, fino a 15 ore di tenuta in qualsiasi condizione ambientale, leggero e cremoso, conferisce copertura a leggera a media. Anche in condizioni di forte umidità e caldo tiene sotto controllo l’oleosità della pelle mantenedola fresca, dall'aspetto naturale e perfetto. Con protezione solare. 

Packaging
Boccetta in vetro con applicatore a pompetta. Gli applicatori di questo tipo sono l'ideale, tuttavia non mi trovo troppo bene con questo adottato da Mac, che potete vedere nella foto. Per prima cosa il tappo, una volta premuto, fatica un po’ a ritornare nella posizione iniziale. In secondo luogo, non essendoci un tappo che ricopre l’erogatore e lo protegge dall’aria, quel po’ di prodotto che rimane all’imboccatura del beccuccio si rapprende formando un grumetto che fuorisce poi quando si usa nuovamente il fondotinta. Non che la cosa crei particolari problemi, è solo fastidiosa.


erogatore Mac (chiuso)


erogatore Mac (aperto)
Considerazioni
Il punto forte del Pro Longwear è la resistenza! Rimane inalterato per tutto il giorno, da mattina a sera, senza problemi e la sua aderenza alla pelle è davvero notevole. Nonostante ciò non trovo che sia un fondotinta pesante e non fa effetto maschera, a patto di non abusarne in quantità! Soprattutto con questi tipi di fondotinta a lunga durata è importante, secondo me, creare uno strato sottile di prodotto sulla pelle. 
Questo fondo a mio parere è molto adatto a chi ha la pelle mista o grassa. Premetto che io non ho mai trovato un fondotinta che rendesse la mia pelle completamente oil-free per tutto il giorno…e se un fondo mi facesse un effetto del genere mi preoccuperei anche! 
L'oleosità viene tenuta sufficientemente a bada; diciamo che dopo qualche ora la mia zona T comincia a diventare un pochino lucida, ma questo per me non è un problema.
Ultimamente la mia pelle appare un pò disidratata in superficie, sarà per l’arrivo del freddo o perché non bevo molta acqua (!), e questo fondotinta sembra accentuare la cosa. Motivo in più per non ritenerlo adatto ad una pelle a tendenza secca.
La coprenza del Pro Longwear è media, ma modulabile per cui nelle zone dove c’è bisogno di aumentare la coprenza si può aggiungere un altro strato di fondo, anche se io preferisco ricorrere direttamente al correttore per non appesantire il viso.
Il finish è opaco ma non da una sensazione di eccessiva piattezza al viso.
Per l'applicazione di questo, così come degli altri fondotinta che ho, continuo a preferire la mia Beauty Blender (recensione).
Per durata ed effetto il Pro Longwear può essere paragonato al Revlon Colorstay (recensione) o anche al Double wear di Estee Lauder. Il Mac ha dalla sua il fatto di avere un range molto ampio di colorazioni, mentre il Revlon ha il vantaggio di essere disponibile nelle due versioni per pelle secca e grassa. Eventualmente potete provarli entrambe per farvi un’idea.


La boccetta contiene 30 ml di prodotto e il prezzo mi pare di ricordare sia intorno ai 30 euro.

Per riassumere: se la vostra pelle è mista o grassa e desiderate un fondotinta che duri mooooolto a lungo inserite il Pro Longwear nella vostra wishlist!

3 commenti:

  1. Per ora sto usando un fondotinta Kiko mat per pelli grasse come la mia, se riesco a finirlo penso che darò un chance a questo, grazie della riview!! ;)

    RispondiElimina
  2. L'ho provato con un campioncino generoso che mi diedero da Mac l'anno scorso...devo dire che preferisco lo Studio Fix Fluid.

    RispondiElimina
  3. @Lucia: non ho mai provato uno dei fondi liquidi di Kiko...come ti trovi? :-)

    @LaDamaBianca: purtroppo non ho provato nessuno degli altri fondotinta Mac...mi farò dare dei campioncini la prossima volta che ci vado!

    RispondiElimina