lunedì 12 novembre 2012

PRIMER PER OCCHI


Era da un po' che avevo in mente di fare questo post sulle basi per ombretto e finalmente sono riuscita a prepararlo. L'intenzione è appunto quella di comparare alcuni dei primer occhi che ho potuto provare da quando ho iniziato a truccarmi. 
Mettetevi comode perchè sarà un pò lungo :P

MAC PAINTERLY PAINT POT



Uno dei primi prodotti che ho acquistato per la funzione di primer è il Mac Painterly Paint pot: in realtà si tratta di un ombretto cremoso, che per le sue caratteristiche funge perfettamente da base per gli ombretti. La linea dei paint pot comprende varie colorazioni che possono essere tutte usate a tal fine.
Painterly può essere più facilmente definito come base occhi avendo una colorazione neutra, opaca sul beige rosato. E' coprente con una piccola quantità, dunque utile per mascherare eventuali discromie, venuzze, rossori della palpebra. La texture è morbida, ma va sfumato comunque velocemente prima che si asciughi fissandosi così alla pelle, può essere applicato sia con le dita che con un pennello. E' davvero ottimo come base in quanto tiene il trucco inalterato per tutto il giorno. Forse rispetto a primer veri e propri, più siliconici per intenderci, può creare un pelino più di difficoltà nelle sfumature, ma in questo caso è sufficiente stendere sopra un ombretto in polvere dello stesso tono della pelle per creare una superficie più scorrevole.
Credo di averlo ormai da un paio di anni e col tempo si è un po' asciugato, come si può notare dal fatto che si sia ritirato un po'. Può ancora essere utilizzato, ma quando lo vado a stendere si sfuma con più difficoltà e in modo non omogeneo. In pratica non lo sto più usando, anche se mi dispiace credo dovrò buttarlo o pensare ad un modo per poterlo sfruttare fino alla fine.
Il costo di un paint pot è di 18 euro e la confezione contiene gr di prodotto.

TOO FACED SHADOW INSURANCE


Un primer vero e proprio che ho da parecchio tempo è lo Shadow Insurance della Too Faced, reperibile da Sephora. E' uno dei primer occhi più famosi, insieme a quello della Urban Decay ed è forse quello che ho sfruttato maggiormente. Contenuto in un tubetto che protegge molto meglio il prodotto, rispetto ad un vasetto, e provvisto di beccuccio da cui si preleva la quantità desiderata (ne basta una punta). Ha una consistenza cremosa, leggera e al tatto “siliconica” e molto scorrevole per cui si stende molto bene. E' semitrasparente, quindi va semplicemente ad uniformare la superficie della palpebra. Io lo trovo ottimo e anche in tal caso tiene il trucco per l'intera giornata. Il TFSI costa 14 euro e contiene 11 gr di prodotto. Dura un'eternità senza che si alterino le sue caratteristiche. Io ce l'ho da più di 2 anni, ne ho fatto anche dei piccoli campioni da dare alle mie amiche e ancora non è finito!

URBAN DECAY PRIMER POTION

Veniamo all'altro primer strafamoso, il Primer potion di Urban Decay.
Io possiedo un campione da 7 ml che era fornito nella Naked palette. E' contenuto in un tubetto a clessidra con un applicatore tipo lipgloss. La confezione, come risaputo, è scomoda per il prelievo del prodotto, soprattutto verso la fine. Molti aprono direttamente il tubetto travasando il tutto in un pot. Ora comunque hanno cambiato il packaging del full size passando al tubetto.
E' simile al TFSI, anche se di consistenza più sottile e trasparente. Sembra quasi essere un pò oleoso, ma è una sensazione che svanisce subito una volta che la base si asciuga. Molti dicono che sia il migliore in quanto a tenuta del trucco e funziona alla grande in effetti, anche se io non trovo una gran differenza con la Too Faced. Si tratta anche di percezioni soggettive. Il prezzo del full size è di circa 17 euro per 11 ml ed è disponibile in 4 versioni (Original, Sin, Eden, Greed)

KIKO EYE PRIMER


Un primer occhi a prezzo più abbordabile è il Kiko eye primer che costa 7 euro per 11 gr, sempre in tubetto. E' molto più corposo e asciutto come texture rispetto al TFSI e al UDPP, ha una colore beige neutro ed è coprente, per cui funziona benissimo per uniformare palpebre arrossate, con venuzze o macchie.  Non bisogna esagerare con la quantità per non creare troppo strato. Su di me funziona bene e non da problemi.


Infine due alternative molto low cost!

ELF EYELID PRIMER


Il primo che vi propongo è l' Elf eyelid primer che ho preso di recente con il mio primo ordine Elf per la cifra significativa di 1,70 euro! Disponibile in 4 colorazioni: trasparente, champagne, pearl, golden.
La confezione somiglia in tutto a quella di un gloss e contiene 4,80 gr.
Io ho scelto la versione trasparente. Ha una consistenza abbastanza leggerissima, somiglia decisamente al UDPP, si applica facilmente e si sfuma benissimo rimanendo invisibile. Devo dire che sono rimasta stupita dal fatto che svolge il suo lavoro egregiamente e per il prezzo che ha è davvero un affare!

ESSENCE I LOVE STAGE EYESHADOW BASE


L'ultimissimo che ho provato è invece l' Essence I love stage eyeshadow base. Prezzo 3 euro circa per 4 ml, confezione e applicatore tipo lipgloss. Ha un aspetto e una consistenza simile ad un correttore liquido.  Non ne va applicato molto perchè è abbastanza concentrato. Si riesce a sfumare molto bene, anche se al tatto sembra meno scorrevole rispetto agli altri, e va ad uniformare la palpebra avendo una sufficiente coprenza e una colorazione sul beige giallo. Mi piace proprio l'effetto uniformante molto naturale che offre. Lo trovo buono e tiene bene il trucco.

Mac Painterly paint pot

TFSI, UDPP, Kiko, Elf, Essence
 Il primer per occhi non ha solo la funzione di mantenere il trucco inalterato per molte ore, ma anche quella di rendere i colori più vivi. Usandone poi uno perlescente, dorato, satinato, opaco si possono creare effetti molto belli a seconda degli ombretti che vengono applicati sopra.
La tenuta e la resa del trucco comunque non dipendono esclusivamente dalla base, ma anche dalle caratteristiche della palpebra stessa (più o meno oleosa) e da quelle di un ombretto (qualità della polvere, tenuta, pigmentazione etc.), dunque in qualche caso potrebbe succedere che, alla fine della giornata, si formino delle piccoli accumuli nella piega o si abbia un minino spostamento di certi prodotti. In generale comunque la base per me è indispensabile e tutte queste che vi ho descritto funzionano su di me e le promuovo. La scelta di una rispetto ad un'altra dipende un pò dai gusti e dalle proprie tasche! Una discriminante che mi sento di valutare può essere la maggiore coprenza se si hanno forti discromie sulla palpebra. Inoltre se avete già una palpebra secca è meglio evitare una texture troppo asciutta, come può essere quella del Painterly oppure dell'eye primer Kiko, e preferire qualcosa di più leggero tipo l'UDPP o la TFSI.
Come base occhi è possibile anche utilizzare lo stesso fondotinta fissato con della cipria, ma personalmente sconsiglierei questo metodo perchè a mio parere non è sufficientemente sicuro nel garantire al 100% la tenuta del trucco.
Se io dovessi sceglierne solo un prodotto  tra quelli che ho menzionato forse andrei sulla TFSI (sarà che il primo amore non si scorda mai!) oppure sul primer Elf!

Nell'ultimo periodo, con la mania per gli ombretti cremosi, spesso non utilizzo nessuna di queste basi. Infatti la qualità di molti ombretti cremosi è tale da svolgere benissimo la funzione di base per altri ombretti, oltre ad essere già colorati di per sé!

Ho visto di recente che anche Pupa è uscita con una linea di primer, tra cui quello per occhi! Sarebbe da testare!

Spero che questa lunga chiacchierata non vi abbia annoiato e vi possa servire per fare eventuali valutazioni in previsione di un acquisto. Anzi, se vi vengono in mente domande o dubbi chidetemi!
Baci baci,

10 commenti:

  1. ...bella recensione!!!...io utilizzo il primer potion urban decay original...l'ho pure ricomprato...ottimo prodotto...ma non ne ho provati altri!!!
    ...ciaooo...lu!!!

    RispondiElimina
  2. bellissima e completa questa review! io ho provato il kiko e mi sono trovata stra benissimo.. adesso ho quello Essence e mi pare funzioni altrettanto bene!!!

    RispondiElimina
  3. per il top è quello di urbandecay ma ho usato tante volte anche quello kiko..non male..hai mai provato quello della neve cosmetics rugiada per il make up? è un prodotto multifunzionale primer e non solo:)

    RispondiElimina
  4. ne hai di primer occhi eh! :) :)
    io al momento non ne ho: mi arrangio con un vecchio fondo siliconico della deborah... però quello urban decay mi attira tantissimo!

    RispondiElimina
  5. il primer occhi è diventato indispensabile quando mi trucco...ho provato tutti quelli che hai nominato tranne quello mac e too faced...cmq sono daccordo con tutto quello che hai scritto :)

    RispondiElimina
  6. bel post :D
    io vorrei provare quello della UD e l'ultimo uscito della pupa :)

    RispondiElimina
  7. Post utilissimo!
    Io ho il TF nella versione candlelight.

    RispondiElimina
  8. @Silvia Vettori: ciao! quello di Neve non l'ho mai provato...non sapevo fungesse anche da primer!

    @Alice: :D eh si! io non posso farne a meno! ;-)

    @Dolci Fusa: carino il TF candlelight!! magari quando termino quello originale ci faccio un pensierino :-)

    RispondiElimina
  9. Ce l'ho io quello di Pupa!! Ottimo!! :-P
    Ely

    RispondiElimina
  10. @Ely: Bene! allora lo inseriamo nella lista di quelli da provare! ;-)

    RispondiElimina